House Immobiliare è lieta di proporre in vendita sul territorio di Ragalna un suggestivo e ampio COMPLESSO IMMOBILIARE DA RIQUALIFICARE, il “VILLAGGIO SAN FRANCESCO”.
Ragalna con il suo territorio caratterizzato da un lungo triangolo con il vertice che sfiora la parte sommitale dell’Etna, con macchie di verde brillante che si alternano ai picchi scuri di lava è soprannominata la “terrazza dell’Etna” per via del suo affacciarsi, a un’altitudine di 830 metri, su un panorama mozzafiato sul vulcano più alto d’Europa, è la sua spiccata vocazione turistica con circa 20.000 villeggianti nel periodo giugno – ottobre, che qui possono abbinare alla tranquillità della località e alla salubrità dell’aria il piacere di gustare una ricca offerta di prodotti enogastronomici . Nelle sere d’estate, per gli appassionati osservatori della volta celeste, imperdibile è la visita al famosissimo Osservatorio Astrofisico, in località Contrada Serra La Nave, nel versante sud dell’Etna.
Il compendio immobiliare interamente da riqualificare, denominato «Villaggio San Francesco», è situato in una posizione riservata dominante l’intera valle e a pochi passi da tutti i servizi, comprese alcune strutture sportive pubbliche.
Realizzato nell’immediato dopoguerra, nasce per dare assistenza ai minori abbandonati e agli orfani in condizioni disagiate, il Villaggio San Francesco ha accolto negli anni centinaia di bambini che trovarono formazione e assistenza immersi nel tipico e suggestivo contesto naturale etneo, dove veniva svolta anche l’attività agricola, l’apicultura e l’allevamento di animali. Trascorsi parecchi anni, la struttura ha visto perdere la sua originaria funzione e attende oggi una degna rinascita.
Il complesso è composto da sette fabbricati e altri annessi minori in pessimo stato di conservazione dovuto al disuso da anni per una SLP complessiva attualmente esistente e potenzialmente recuperabile di circa 9 mila mq oltre a 14 ettari di terreno un tempo adibiti ad attività agricola e, in particolare, alla coltivazione di ulivi di cui il territorio di Ragalna vanta un’ottima produzione con elevate caratteristiche organolettiche.
All’interno del Villaggio si trova anche un elemento geologico di interesse paesaggistico rappresentato da una grotta naturale lavica censita al catasto speleologico e denominata “Grotta del Villaggio”, la cui cavità era un tempo adibita a chiesetta di culto cattolico. Una volta concepito un progetto utile alla sua completa fruizione, la Grotta del Villaggio presenta interessanti possibilità di valorizzazione per finalità turistiche con valenza scientifica e di collaborazioni con il mondo della ricerca.
Conformemente ai vigenti strumenti urbanistici, il complesso si presta a molteplici riqualificazioni e funzioni insediabili: oltre a quella ricettiva, sono ammesse anche destinazioni d’uso legate al soggiorno a finalità culturali e formative, sportive e ricreative, riabilitative e di cura della persona.